Scegliere i tipi di legno da utilizzare nell’edilizia e nella costruzione di strutture è il primo passo che bisogna seguire per poter offrire un prodotto finito di qualità.

Ogni tipologia di legno ha le sue caratteristiche estetiche e funzionali. Ognuno può distinguersi per il colore, l’elasticità, la facilità di lavorazione e la resistenza.

 

Quali sono i legni che vengono usati solitamente?

Conifere

Abete Rosso: attualmente è uno delle tipologie di legno più utilizzata grazie alla presenza sul pianeta di numerose e vaste foreste. È duttile e costa poco. La conformazione del fusto, alto, lungo ed uniforme. È usato Conifereprincipalmente per strutture interne o non esposte, anche se non è un legno impregnabile.

Abete Bianco: molto simile all’Abete Rosso sia dal punto di vista fisico-meccanico sia da quello estetico. Presenta però una disponibilità più limitata.

Larice: è simile all’Abete ma è più pregiato. Presenta caratteristiche e prestazioni superiori. Si adatta a condizioni espositive a rischio, come zone umide e a contatto con agenti atmosferici.

Douglasia: è un legno che si presta ad una moltitudine di applicazioni. Presenta una buona durabilità grazie alla resistenza simile a quella del Larice.

Pino Silvestre: presente in Italia su tutta la catena alpina e parte dell’Appennino settentrionale. È una tipologia di legno impregnabile e con una buona durabilità.

Cipresso: legno con un’ottima resistenza alle alterazioni biologiche ed indicato all’uso esterno. In Italia la sua disponibilità è molto bassa. Usato molto in Giappone e considerato “il re dei legni”. Veniva usato nei templi e in tutte le principali costruzioni nipponiche.
Il Cipresso è un legno estremamente resistente, duraturo e facile da lavorare. Presenta venature dritte ed è famoso per la fiera, la robustezza, la resistenza alle infestazioni di insetti e all’impermeabilità alla pioggia e all’umidità.

 

Latifoglie

Pioppo: una delle sue caratteristiche più importanti è la sua facilità di riproduzione vegetativa ed il rapido
sviluppo. È molto leggero, ma presenta un’elevata resistenza e flessione, compressione e trazione. In Italia ci sono molti tipi di specie di Pioppo.

LatifoglieCastagno: grazie alla sua resistenza alle intemperie e agli attacchi biologici e all’elevata durabilità viene usato spesso nelle realtà rurali per travi e travature di tetti. Diffuso in tutta Italia nelle zone collinari e di media montagna.

Quercia: ci sono molte specie di Quercia, di cui 10 presenti in Italia. Solamente 4 però vengono usati come materiali nelle costruzioni e sono il rovere, Roverella, Farnia e Cerro. Ha una buona durabilità e resistenza, ma è difficile da trattare. 

Faggio: presenta un’elevata resistenza alla rottura ed è facile lavorarlo. Ha una pessima resistenza agli attacchi biologici e all’umidità e ha necessità di trattamenti frequenti.

Olmo: presenta un’eccezionale resistenza all’immersione tale che in passato veniva usato per pali infissi sott’acqua. È difficile da trattare, ma facile da lavorare ed è poco durevole.

Ontano: in ambiente umido, se esposto all’aria, si degrada facilmente. Immerso in acqua presenta invece un’eccezionale resistenza. È facile da trattare e da lavorare ma non presenta una buona durabilità.

Robinia: regno con un alto disponibilità grazie alla sua capacità di adattamento e al rapido sviluppo. In Europa è l’unico legno di classe d’uso 4, cioè adatto all’esterno, a contatto con il terreno e/o con l’acqua dolce. È estremamente resistente agli attacchi biologici ed ha un’elevata resistenza all’urto. Estremamente difficile da trattare e presenta anche difficoltà nella lavorazione.

 

Stai pensando di costruire una nuova struttura in legno?

Affidati a degli esperti nel settore, che con l’esperienza accumulata negli anni sanno consigliarti e realizzare la struttura perfetta per le tue esigenze.

Mancuso Coperture è un’azienda operante nel mercato reggiano da 30 anni. Durante il suo periodo di attività ha capito che è necessario offrire la possibilità di fare una struttura in legno completamente su misura. Deve essere personalizzabile in modo da raggiungere a pieno le esigenze del cliente.

Mancuso Coperture è specializzata nella lavorazione del legno e nella costruzione di strutture come casette, carport, tettoie e gazebo.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci subito per un preventivo fatto su misura in base alle tue esigenze.